DAMIGELLE E PAGGETTI: TRADIZIONI, REGOLE E RUOLI

Gli sposi sono i protagonisti assoluti nel giorno del matrimonio, ma ci sono tante figure altre che giocano ruoli molto importanti per la riuscita delle nozze. Tra queste immancabili sono le damigelle e i paggetti.

DAMIGELLE E PAGGETTI: RUOLI PER GRANDI E PICCINI

Innanzitutto c’è un’importante distinzione da fare. Nella tradizione popolare italiana, il corteo nuziale che accompagna la sposa all’altare è stato quasi sempre composto da bambini di età diverse e vicini alla coppia.

Invece, negli ultimi anni, una tendenza made in USA si è diffusa molto anche da noi, ossia la presenza delle amiche/cugine/sorelle dalla sposa come damigelle. In particolar modo, la figura della damigella d’onore ha visto fondersi pian piano la figura della testimone di nozze con quella della damigella più cara alla sposa.

I BAMBINI: LE DAMIGELLE E I PAGGETTI IN TENERA ETA’

Sono le figure più dolci e simpatiche di ogni matrimonio, arrivano goffamente all’altare prima della sposa lasciandosi alle spalle petali di rose e conquistando il cuore di tutti i presenti. I paggetti e le damigelle, elegantissimi nei loro abitini da cerimonia, fanno il loro ingresso e annunciano l’arrivo della sposa.

Solitamente la damigella sparge petali di fiori, mentre al suo fianco un paggetto custodisce un prezioso scrigno con le fedi nuziali.

Questi adorabili bambini sono un elemento fondamentale in un matrimonio tradizionale e la loro presenza resterà un bellissimo ricordo nelle foto del matrimonio, le loro espressioni buffe saranno impresse per sempre nei vostri scatti. Il loro abbigliamento elegante li rende quasi dei mini sposi e la loro presenza basterà a far commuovere tutti gli invitati.

LA DAMIGELLA D’ONORE E LE AMICHE DELLA SPOSA

Non è più così raro trovare nel corteo nuziale delle giovani donne nel ruolo di damigelle. Un posto di spicco viene riservato alla damigella d’onore che è la persona più vicina alla sposa e su cui quest’ultima fa affidamento.

Per esempio, assieme alle altre damigelle e amiche della sposa è lei ad organizzare l’addio al nubilato, a supportare la sposa nell’organizzazione delle nozze e a risolvere gli imprevisti dell’ultimo minuto.

Quella della damigella d’onore è una figura di grande responsabilità, la sposa dovrebbe scegliere una persona di cui si fida ciecamente e che reputa in grado di risolvere gli imprevisti anche in situazioni di forte stress, come possono essere i giorni precedenti alle nozze.

Damigelle e paggetti contribuiscono a rendere magico ed emozionante il giorno delle nozze, sono delle figure che hanno ruoli e compiti da svolgere ma che portano anche molta gioia ed allegria.

E’ OBBLIGATORIO AVERLI?

No, non lo è.

Se ci sono dei bimbi ai quali si è particolarmente legati va benissimo farli partecipare.

Ma se di bimbi in famiglia non ce ne sono, non fare l’errore di metterti in caccia di bambini a tutti i costi pur di averli.

Se non c’è un paggetto porta-fedi, basterà consegnare le fedi al primo testimone dello sposo e sarà lui al momento giusto a porgervele.

E bada bene, se in famiglia c’è una bimba adorata e desideri farle portare le fedi, non fermarti alla tradizione e lascia che sia lei la tua ring bearer!

E VOI? AVETE GIA’ SCELTO I PROSTRI PAGGETTI E LE VOSTRE DAMIGELLE?